venerdì 22 giugno 2007

Far risparmiare un po di soldini alle istituzioni

E' giusto spendere 36 milioni di euro l'anno per prodotti che potremmo avere a costi inferiori (o nulli)?
Parlo delle licenze sul software.
Ogni comune, ogni scuola ogni ufficio pubblico fa uso di uno o più computer. Ciascuno computer ha bisogno per poter fare il suo lavoro di un sistema operativo ed uno o più applicativi più o meno specifici.
Il costo di tutto ciò? 36 milioni di euro, questa è la fonte di questa cifra ma presto potremmo avere una fonte più autorevole grazie alla neo creata Commissione OpenSource.
Sono realista, non m'aspetto certo che da un giorno all'altro scompaiano tutti si software ClosedSource dalle amministrazioni pubbliche, sono altrettanto consapevole che determinati programmi resteranno indispensabili. Sono però fiducioso, è possibilissima una graduale migrazione ad applicativi Open. Chi ha usato OpenOffice sa che è possibile fare esattamente le stesse cose fatte con MicrosoftOffice.. Nel settore della grafica Gimp ed Inkscape sono adeguati a gran parte dei lavori quotidiani.
Tutti questi applicativi esistono per tutte le più diffuse piattaforme software, quindi che si voglia usare Linux, MacOs o Windows si potranno utilizzare gli stessi applicativi e gli stessi dati.
Aspetto fiducioso i lavori della Commissione OpenSource :)

3 commenti:

Cristina ha detto...

..mmh,PC DI QUà PC DI Là..WINDOWS SU,UBUNTU GIù..(forza ubuntu!!^-^)..ehm scusa..
ok ok..capiscivi ca ccà on c'è trippa pè gatti!!
Beh io come sempre girello quà e là lo sai,quindi..(MESSAGGGIO MIRATISSIMO)..se ti caaaapita peeer caaaso di scrivacchiare qualcooosa di meno formaaaleee..io SONO IN AGGUATO!! eheh
Per ora lascio un baciozzo,perchè per quanto riguarda il post in questione non posso non far altro che scappare..anzi FUJU PROPRIU!!^-^
ciauu

Cristina ha detto...

Ops..eh eh ho sbagliato ed ho rimesso lo stesso commentino anche all'altro post del quale non me ne ero assolutamente accorta!!..perchè in quello precedente non risultava!
..ora però ne hai due! IDENTICI MA 2!! ^-^
Sono felice che hai fatto già un altro postino!(piccolo post)..ehm il punto però come sempre è che anche qui posso esprimermi il giusto! eheh..anche se come vedi parlo sempre un casino!^-^
cià cià ivetto

ElSoft74 ha detto...

Ed invece credo che tu abbia da dire a riguardo.
Insomma sei anche tu una utente del sistema informatico pubblico.
Rifletti su una cosa: vai sul sito del comune tal de tali e vedi che c'è uan circolare che ti interessa. La scarichi ed è in formato Word, proprietario che più no si può. Non ci sono problemi perchè a casa Word lo hai, ma mica hai comprato il software...il più delle volte è piratato.
Dove sta il punto cruciale? Io per poter visualizzare correttamten un documento d'interesse pubblico devo usare un applicativo proprietario con un costo (se voglio essere in regola).
Ti sembra una cosa corretta?
Non ritieni che sarebbe giusto se tutti i documenti che circolano nella pubblica amministrazione fossero in un formato standard, aperto e liberamente accessibile indipendentemete dalle piattoforme software ceh decidi di usare a casa.